rimedi dalla natura: bendaggio per gambe pesanti

Gambe gonfie, pesanti e doloranti: chi non ha mai provato queste sensazioni, in particolare durante il periodo estivo?

Questi sintomi possono essere correlati a patologie anche importanti; sono, quindi, segnali da non sottovalutare e devono rappresentare un campanellino d’allarme per recarsi dal medico.

Se, però, compaiono solo in estate oppure a seguito di una giornata particolarmente stressante, in cui si è stati molto in piedi, è possibile utilizzare dei prodotti naturali che possano aiutare ad alleggerire le gambe e favorire una sensazione di benessere.

L’olio essenziale di menta piperita (Mentha x piperita) grazie alla sua elevata concentrazione in mentolo ha un effetto rubefacente, drenante linfatico e detossinante. È depurante e tonificante dei tessuti.

Ottimo per i muscoli accaldati e i piedi gonfi. Ottimo l’utilizzo per bendaggi freddi, per chi in estate soffre di cattiva circolazione e gambe gonfie e pensanti.

Bendaggio “Gambe fresche e leggere”

100 ml di Acqua
Argilla verde q.b.
Miscelarli insieme fino ad ottenere un composto omogeneo della consistenza di uno yogurt denso.

Aggiungere i seguenti oli essenziali:

10 gocce di olio essenziale di menta piperita;
10 gocce di olio essenziale di rosmarino;
10 gocce di olio essenziale di timo bianco.

L’olio essenziale di rosmarino (Rosmarinus officinalis) aiuta la purificazione dalle tossine e attiva la microcircolazione. Smuove scorie e ristagni dell’organismo, con un’ottima azione drenante.

L’olio essenziale di timo bianco (Thymus serpyllum) è diuretico, riduce la ritenzione idrica e stimola la circolazione.

Applicare uno strato generoso del composto così ottenuto sulle gambe gonfie e doloranti. Avvolgerle poi in bende. Iniziare la fasciatura delle gambe partendo dal piede e facendo una spirale in salita fino all’addome; la fasciatura deve essere ben aderente, ma non stretta. Lasciare in posa una mezz’ora e poi sciacquare accuratamente l’area trattata.

Acquista i nostri oli essenziali Flora e l’argilla verde. Scrivi a info@labuonaterraverona.com o vieni nei nostri negozi. Sapremo consigliarti tanti prodotti per il tuo benessere personale!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: